Dal 14 al 16 febbraio
Una storia di scelte impossibili fra la famiglia e ciò che è giusto.
Danny e Helen sono a cena per celebrare la loro seconda gravidanza, quando il fratello di lei, Liam, irrompe nell’appartamento con una maglietta ricoperta di sangue. Afferma di essersi imbattuto in una persona che è stata aggredita, ma più descrive gli eventi, più la sua storia diventa strana e poco credibile.
Cosa è successo davvero? E come potranno tutti e tre vivere con le conseguenze?
"Orphans" esplora temi della responsabilità personale e della coscienza sociale. Pone i personaggi nella situazione in cui dovranno scegliere tra famiglia e giustizia, e poi mostra come la bussola morale di un essere umano può girare quando i suoi valori entrano in conflitto con la realtà.
Ma questa drammaturgia è molto più della storia di una famiglia che soffre a causa delle azioni di un uomo. È anche un'aperta dissertazione sulla natura del male: le emozioni incontrollabili, il razzismo, la spirale di violenza, il sottile strato di "civiltà" che può essere frantumato così facilmente. Quali scelte possiamo fare per andare avanti con la nostra vita, dopo aver commesso l'indicibile?
Il testo, premiato al Fringe Festival di Edimburgo, è opera dell'autore britannico Dennis Kelly, che ha lavorato a oltre 20 spettacoli teatrali e 4 serie TV e vincitore del Tony Award per Matilda the Musical nel 2013 e dell'Emmy Award per la serie Utopia nel 2014
Con Gabriele Bagnoli, Marco Bartolini, Giulia De Giorgio
Regia di Marco Bartolini
Produzione Nuovo Teatro Tempesta