Venerdì 27 settembre, ore 20:45
Chitarrista, autore, compositore e producer da 15 anni al fianco di Edoardo Bennato come chitarrista solista e arrangiatore, è fondatore e leader di Hillside Power Trio, con il quale appunto si esibirà a The Square insieme a Marco Pulidori al basso e Gennaro Scarpato alla batteria e armonica, presentando un excursus sui più grandi chitarristi, a partire dagli anni '50 per arrivare ai giorni nostri.
Giuseppe Scarpato - Chitarrista, produttore e compositore, è attualmente produttore di Edoardo Bennato.
Nato nel 1973, comincia a suonare la chitarra alla fine degli anni Ottanta affiancando fin da subito alla didattica e allo studio dell’improvvisazione un’intensa attività live nei più importanti club italiani.
Dal 2009 è docente stabile presso la sede centrale della Lizard di Fiesole (FI) dove è titolare dei corsi Rock, Blues e Hard Rock.
Il suo stile chitarristico, ricco di contaminazioni, è una miscela di generi e tecniche che vanno dal rock al jazz, dal blues al country.
Negli anni ‘90 fonda gli Hillside, trio “crossover” che riceve numerosi apprezzamenti per il sound originale.
Nel 1998 produce uno spettacolo multimediale tributo alle musiche dei film di Quentin Tarantino (oltre 100 repliche). L’originalità di tale spettacolo attira la curiosità di molti artisti, primo fra tutti Edoardo Bennato, con il quale comincia una intensa attività di collaborazione. È infatti dall’estate del 1998 che partecipa a tutte le sue tournee con il ruolo di chitarra elettrica solista, al quale ha affiancato negli ultimi anni il ruolo di produttore/arrangiatore per gli album: “Le vie del rock sono infinite”, “MTV Classic Storytellers”, “Pronti a Salpare”, “Burattino Senza Fili 2017”.
Negli ultimi anni ha prodotto e arrangiato numerosi lavori discografici per giovani cantautori del panorama nazionale ottenendo ottimi apprezzamenti di critica e pubblico (Carlo Mercadante, Rodolfo Montuoro, Del Sangre ecc).
Dal 2002 è uno dei chitarristi de “Notte delle Chitarre”, progetto che unisce nove tra i più affermati chitarristi (Maurizio Solieri, Ricky Portera, Cesareo, Radius ecc) che hanno legato il proprio sound ad un cantautore italiano.
Come sideman sono da ricordare le numerose partecipazioni a eventi televisivi, a festival e open-air in Italia e all’estero: Expo di Lisbona98, Basel99, Teatro America de l’Avana e Plaza de la Rivolucion a Santiago de Cuba 1999, Nice jazz festival 2003, Berna 2004 Live, Karlsrhue Rock Festival 2005, Campovolo 2005, New York 2010, Bucarest Arcub Fest 2010, Toronto 2010, Festival di Sanremo 2010, O’scia – Lampedusa 2010, concerto del Primo Maggio a Roma nell’edizione del 2002, 2003, 2009, 2010 e 2017, ecc ecc.
Endorser per: Gibson Guitars, Gallis Strings, Mezzabarba Amplification, Dophix Pedals, Reference Cable.